Si è tenuto nella Saletta della Chiesa di San Giovanni ad Anagni il secondo incontro tra il progetto “Officina Municipale Anagni” – finanziato dalla Regione Lazio e con ente capofila il Comune di Anagni e l’Associazione “Anagni Borgo Ospitale”. Il percorso, attivato nell’ambito dell’azione “Officina dei talenti e delle competenze”, mira a creare sinergie fattive tra il tessuto economico produttivo del territorio nel settore accoglienza/turismo/ristorazione e la rete di progetto, con l’obiettivo di attivare nuovi canali di sviluppo per l’autoimprenditorialità.
Organizzato dall’ente partner EDC Srl, grazie all’attività dell’esperto Arduino Fratarcangeli, l’appuntamento ha visto la partecipazione delle seguenti realtà: Enoteca Fermento con Liliana Ponza – Frantoio del Vicolo Divino con Antonio Maggi e Mary Volzella – La Bottega dei Papi con Jacopo Catracchia e Ivana Mancinelli – Malacucina con Mauna Alteri e Lamberto Fivoli – Ch’essè con Roberto Finocchio – Trattoria del Grappolo d’Oro con Paoletta Bocanelli – Legami di Grano con Matteo Poggiaroni – Dolce e Salato con Damiano Martucci, Agriturismo Cisogna con Angela Colangelo – Luciana Paniccia di Salumeria Città dei Papi– Angela Colangelo di Agriturismo Cisogna, Enzo Ciprani di Antica Dimora Palazzo Cipriani – Roberta Quattrocchi de Il Viaggiatore.
“Questo secondo appuntamento – racconta il sociologo Fratarcangeli – conferma l’importanza e l’efficacia dei servizi resi gratuiti dal finanziamento Regionale attraverso il progetto “Officina Municipale Anagni”. La base dei partecipanti coinvolti dall’Associazione Borgo Ospitale è in aumento e a renderla di interesse per altri operatori economici è anche il passaparola che si sta sviluppando tra gli associati. La metodologia perseguita si ispira ai Living Lab, un approccio partecipativo all’innovazione che mette al centro le persone e il loro contesto di vita reale e utilizzata per co-progettare soluzioni, servizi o prodotti coinvolgendo in modo diretto i protagonisti dell’azione trasformativa”.
Il sociologo Arduino Fratarcangeli, per conto di EDC srl, ha introdotto nel corso dell’incontro analisi e strumenti da condividere per il raggiungimento dell’obiettivo da tradurre in risultati concreti a favore del territorio coinvolto dal progetto.
Inoltre, è stato approfondito un segmento economico inedito, con l’obiettivo di strutturare un’offerta locale complementare al brand che attualmente posiziona Anagni nello scenario turistico. I partecipanti hanno mostrato viva partecipazione iniziando a concorrere nella presentazione di elaborati frutto di “compiti a casa” come contributi pratici alla coprogettazione.
Prossimi passi del percorso
Prima della conclusione del progetto sarà organizzata – d’intesa con il Sindaco di Anagni Daniele Natalia, gli Assessori e i Consiglieri Delegati – una restituzione pubblica di quanto attivato grazie al progetto Officina Municipale di Anagni. Questa fase plenaria rappresenterà un’occasione per:
– Valorizzare i risultati ottenuti
– Raccogliere ulteriori adesioni
– Avviare nuove progettualità in chiave partecipativa
La rete attivata con l’associazione “Anagni Borgo Ospitale”, dunque, conferma la validità dell’approccio dell’Officina Municipale, ovvero: mettere in rete competenze, strumenti e motivazioni per un welfare culturale e produttivo realmente generativo.