Il progetto sperimentale OMA (Officina Municipale Anagni), finanziato dalla Regione Lazio e con ente capofila il Comune di Anagni, incontrerà gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “S. Pertini” di Alatri. L’incontro si terrà nell’Auditorium della scuola giovedì 30 ottobre 2025 ed è stato approvato, dalla Dirigente Scolastica, Professoressa Daniela Conte, e la Coordinatrice per l’Orientamento, Professoressa Paola Sarra, come un’attività formativa per gli studenti delle ultime classi in uscita scolastica. L’ente erogatore del servizio di orientamento è Education Development Consulting – EDCsrl, partner del progetto Officina Municipale Anagni e sarà condotto dal sociologo Arduino Fratarcangeli.
Ricordiamo che il progetto Officina Municipale di Anagni offre servizi diversificati e gratuiti mirati alla crescita economica di diversi Comuni (oltre ad Anagni anche Acuto, Alatri, Anagni, Ferentino, Paliano, Ripi, Sgurgola, Veroli), tra questi lo sportello per l’accesso ai finanziamenti europei, la consulenza giuridica e d’impresa e le opportunità di coworking. Inoltre, mira a stimolare la nascita di nuove imprese e favorire lo sviluppo di progetti innovativi nel territorio.
L’iniziativa rientra nel percorso di accompagnamento degli studenti alla scelta post-diploma, con
l’obiettivo di fornire informazioni utili sulle opportunità formative e professionali.
L’iniziativa ha incontrato anche il favore dell’Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Alatri Simona Pelorossi.