Orientarsi per costruire il futuro: il progetto OMA all’ISS S. Pertini di Alatri

Si è svolto giovedì 30 ottobre, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sandro Pertini” di Alatri, un importante incontro di orientamento rivolto agli studenti delle classi quinte, nell’ambito delle attività del progetto Officina Municipale, promosso dal Comune di Anagni in rete con altri Comuni del territorio, tra cui Alatri. Oltre 100 studenti delle classi quinte del “Sandro Pertini” di Alatri hanno partecipato con entusiasmo all’incontro di orientamento promosso dal progetto Officina Municipale
Capofila il Comune di Anagni e altri Comuni del territorio. Un momento di confronto e crescita per scoprire strumenti, percorsi e opportunità per il dopo diploma. La consulenza gratuita è stata erogata da European Development Consulting – EDC srl, partner tecnico del progetto, con il sociologo Arduino Fratarcangeli.

L’incontro di orientamento operativo di Officina Municipale è stato accolto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Conte e coordinato dalla Prof.ssa Paola Sarra, referente per l’orientamento. Un passo in più per unire scuola, territorio e futuro.


Durante l’incontro, sono state realizzate diverse attività: la proiezione di un video sulla Ciociaria, intesa come territorio ricco di identità socio-culturali; la somministrazione di una scheda utile a rilevare desideri, aspettative e obiettivi futuri degli studenti; infine, un confronto attivo sulle dinamiche della ricerca del lavoro e sui servizi esistenti in ambito locale per le politiche attive.


L’Assessora alla Pubblica Istruzione di Alatri, Simona Pelorossi, ha sostenuto con convinzione l’incontro, manifestando l’intenzione di promuovere attività simili anche presso altri istituti del territorio, al fine di rafforzare il legame tra scuola, territorio e nuove opportunità professionali.


Per info sul progetto visita www.officinamunicipaleanagni.it