
Si è tenuto martedì 15 Luglio il primo incontro del Learning Tour, un evento promosso nell’ambito del progetto Officina Municipale, finanziato dalla Regione Lazio con il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021–2027 realizzato da IRIS T&O – Tecnologie e Organizzazione.
Nuova iniziativa rivolta a chi desidera toccare con mano il mondo delle imprese ed approfondire le innovazioni tecnologiche. L’obiettivo? Supportare i partecipanti verso la costruzione di un progetto di carriera consapevole e personale. In che modo? Giocando, divertendosi e lasciando da parte le disillusioni perché al giorno d’oggi: “Il lavoro della vita non esiste più”! Diventano essenziali iniziativa individuale, capacità di adattamento e consapevolezza personale.
In una prima fase teorica, volta a far comprendere meglio lo scopo del progetto, si è risposto alla domanda “Perché siamo qui?”. La maggior parte dei partecipanti ha dimostrato di avere idee ancora confuse in merito alle proprie ambizioni e competenze non riuscendo dunque ad inserirsi e allinearsi all’interno del mercato del lavoro.
Nella seconda fase, i partecipanti si sono avvicinati all’aspetto pratico, mostrando una preferenza in merito alla visita aziendale da svolgere. Questo momento ha segnato il passaggio verso una fase operativa e progettuale del percorso, in cui ogni partecipante è stato chiamato a riflettere su chi è, su cosa sa fare e su cosa vuole avviare la sua formazione.
Questo primo incontro del Learning Tour si è dunque concluso con entusiasmo e partecipazione attiva: i partecipanti hanno cominciato a riflettere su sé stessi e sulle proprie aspettative, avviando un percorso di orientamento e apprendimento più consapevole e costruttivo.
Le competenze trasversali su cui si lavorerà nel corso del tour saranno sicuramente la passione per il lavoro, spirito di iniziativa e capacità relazionali.
Non perdere i prossimi incontri del Learning Tour: un percorso pratico, stimolante e fuori dagli schemi per scoprire il mondo delle imprese e allenare le competenze che fanno davvero la differenza.
Scegli di essere protagonista del tuo futuro!



